Chi sono

Chi sono? La mia biografia è davvero variegata, perchè il mio fine è sempre stato la ricerca, tra gli stili, nella vita.

La mia missione? Fondere le differenze eliminando le separazioni per creare nuova bellezza, unicità, Amore.

Sono qui per riunire i mondi, così nella musica, così nella vita.

La summa di questo percorso è il mio nuovo lavoro discografico da autore “Q&A Project”. Domande e risposte alla vita e dalla vita nei testi delle mie canzoni, un viaggio entusiasmante realizzato con alcuni dei nomi più noti del Jazz, che mi accompagnano anche sul palco: Luca Mannutza al pianoforte, Luca Bulgarelli al basso, Giovanna Famulari al violoncello, Valerio Vantaggio alla batteria.

L’altra metà di me è la Sara Berni Blues Band, fondata nel 2012 dopo l’esperienza Rhythm’n Blues quasi decennale con Bianca Blues & i 7 Soul.
La Sara Berni Blues Band è stata programmata ogni mese per 8 anni dall’House of Blues italiana (Big Mama, Roma) perchè considerata la migliore band rappresentativa di questo genere per il nostro paese.
Nel 2019, con la formazione attuale, Muzio Marcellini alle tastiere, Egidio Marchitelli alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso e Gianni Polimeni alla batteria, la Sara Berni Blues Band è stata scelta come migliore band italiana per rapprensentare il Blues nel Festival dell’Arte Americana “OnStage!Festival” gemellato con New York per la sua forte identità musicale e reinterpretativa.

E poi c’è The Duo, il cuore e il soffio della Musica, a tu per tu con Daniele Bazzani. Io e Daniele abbiamo trovato un modo del tutto originale di fondere la chitarra fingerstyle e la voce. Il Videoclip del nostro primo singolo “What is love” ha avuto una nomination al Paris Play Film Festival  come Miglior Video Musicale e il 1° Premio per Migliori Costumi e Make up, ed è stato Finalista al Rome Prisma Film Awards (Giugno 2022). The Duo non è solo un progetto live ma anche il primo progetto di insegnamento al mondo specificatamente costruito per i duo e supportato, con nostro grande orgoglio, da Tuck&Patti.

Per soddisfare un po’ di curiosità, dal 2018 al 2022 sono tante le rassegne a cui ho partecipato, come “Termoli Jazz Festival”, “Gianicolo in Musica”, “Emozioni in Blues” (Auditorium Ars Medica, Roma), “Ardea Summer Festival”, “In Canto d’Opera – Ardea Sotto le Stelle” con Sara Berni Blues Band; “Montepulciano Blues Festival” in duo con Egidio Marchitelli, “Ardea Jazz festival” con “Q&A Project”, “Ferentino Acustica” Festival, “Castiglione Guitar Festival” con The Duo.

Ho studiato tecnica classica con il soprano Silvana Moyso (Torino) e canto moderno con Stefano Zanchetti (Roma) prima di diventare insegnante a mia volta. Ho partecipato alle Clinics della “Berklee Summer School” (Umbria  Jazz 2002) ottenendo una borsa di studio per Boston. Ho frequentato il “J.Estill Voice Training  System” (VoiceCraft) dedicato agli insegnanti, con Elisa Turlà e Loretta Martinez. Adoro la tecnica vocale. Sono le mie ali e le ali che cerco di donare a chi studia con me.

Mi piace scrivere e dipingere, adoro l’arte in tutte le sue forme, la Bellezza, la poesia… e quindi ho scritto, diretto e interpretato gli spettacoli teatrali “Chandra Devi: Viaggio Alla Scoperta Di Se’ Stessi” e “Storie INCREDIBILI di Anima-li DIVERSAMENTE ABILI”. In collaborazione con Econauta “Razza Bastarda, volti da tutto il mondo” e con Andrea De Luca “JamSet for Christmas”. Per capire il perchè di questi temi… non ti resta che continuare a leggere.

Per coltivare i miei amori “a latere” e abbattere ogni barriera dentro e fuori dal palco, ho frequentato un corso di doppiaggio con Marco Benvenuto, uno di dizione e recitazione al microfono con Viviana Lentini, la SNIT (Scuola nazionale di improvvisazione teatrale, sede di Roma), Ass. Nazionale Improteatro (Verbavolant), e il training per attori cinematografici di Luciano Curreli.

Tra le cose da ricordare del passato posso dirti che nel 1998 ho ricevuto un Certificato di merito dal “Billboard Song Contest” (USA, concorso aperto a tutto il mondo) per la canzone “High” (esecuzione e testo), brano in origine con testo italiano. Questo riconoscimento prestigioso ha fatto in modo che da quel momento seguissi il mio cuore scrivendo solo in inglese i testi musicali e riservando la mia lingua madre a quelli teatrali.

Ho sfilato cantando per l’ Alta Moda Italiana, in particolare la mia performance live al Pincio di Roma per Blanc dello stilista Massimo Orlando, è stata la colonna sonora di tutti gli speciali moda della collezione autunno-inverno 1999/2000.

Nel 2000 ho avuto l’onore di aprire per Sting come solista, nella tappa di Nedemburg (Città del Capo, Sud Africa) del Brand New Day World Tour.

Tra le altre collaborazioni che mi piace citare ci sono Dean Bowman, cantante solista degli Screaming Headless Torsos, gruppo di riferimento mondiale per la Fusion made in Usa e Tom Griesgraber, con il suo meraviglioso basso stick.

Come interprete solista ho inciso quattro album: Vocintransito” (recensito come miglior disco Gospel italiano da GospelWeb, 2009), “White Rose – Music Around” (2010), “JamSet” (2011), “JamSet for Christmas”(2012) e sono stata ospite nei dischi “Where is the song?” di Andrea De Ruta & Paulie (tra gli ospiti Robbie Dupree, Tony Levin, Larry Lelli, 2009); “Soul Jazz from Birth” di Elsa Baldini Quartet (2010); “Strade” di Luciano Zanoni (2015); “Bocis & the Italian Soul Sister” di Alfredo Bochicchio (GBMUSIC 2020); e nel libro illustrato con cd allegato dedicato alla storia di Billie Holiday “L’ultimo viaggio di Billie” di Reno Brandoni (Edizioni Curci/Fingerpicking.net 2020)

Nel 2007 la mia versione di “Sista”, brano di Rachelle Ferrell, mi ha fatto meritare decine di passaggi su “The Finest Ingredients”(UK), programma dedicato alla migliore musica Soul mondiale.

Parlando sempre di radio, nel 2001 e 2002 la voce solista di 75 jingles su RDS era la mia, insieme a tutta la mia creatività e follia; nel 2004/2005 sono stata la voce solista dal vivo nel “Radio Capital Live Show” insieme a Fulvio Tomaino e nel 2014 ancora la voce solista live ogni mattina su Radio 2 RAI a “SuperMax” con Max Giusti.

Le interviste e i concerti in radio sono stati tanti con Vocintransito, il quintetto vocale Gospel/Jazz di cui ho fatto parte per diversi anni, con Susanna Stivali, Desirèe Petrocchi, Simona Rizzi, Fabiola Torresi e Aidan Zammit al pianoforte. Per citarne qualcuno: “Jazz Time” Radio Città Futura, “Jazz a nota libera” Tele Radio Stereo, “Lo Stato Interessante” Ecoradio.

La creazione di un sound eclettico tra arrangiamenti vocali e parti solistiche e il nostro nuovo concetto di Gospel, ci hanno portato a vincere i premi “Gospel Jubilee Festival” (RAI SAT), “Teate Gospel Festival” e “Voceania”.

Tra le partecipazioni che amo ricordare c’è “Jazz for Children” per Save The Children (Auditorium parco della Musica di Roma)  insieme a Roberto Gatto, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Susanna Stivali Quartet,  HighFive;  “Le Città del Jazz” Chicago & Kansas City con la Massimo Nunzi Jazz Orchestra, Massimo Moriconi al contrabbasso e Michael Rosen al sax  (Teatro Sistina); l’ “Anno Domini Multifestival” dedicato al Gospel di e da tutto il mondo (Santuario D’Oropa); il Concerto per le donne rifugiate politiche in Italia (Auditorium del Caravita Roma); l’evento speciale a noi dedicato all’interno della rassegna “Non solo Jazz”  (Teatro della Posta Vecchia, Agrigento); “Miss Italia 2005” (RAI1) quest’ultima partecipazione, pensa, una vera commistione di mondi tra bellezza femminile e… Gospel.

Negli anni ho navigato tra band diverse per esprimere, sviluppare e testare tutte le anime che avevo dentro, Samsara (Funk, Acid Jazz), Rock Your Soul (Soul/Rock), Soul Vibes (Soul), The Easy Way, White Rose, Luna e 2 (Pop/Rock).

Con il progetto X-Coast Di Raffaele Costantino e DJ Knuf (Jazz/Elettronica) ho partecipato a Miss Italia 2005 (Teatro India) e al “Ciampino Jazz Festival” e nel 2006 con Freeform Kollektiv che ospitava anche Anna Clementi (voce affermata a livello internazionale per la musica contemporanea), abbiamo registrato un album live all’Auditorium di Roma per Parco della Musica Records (Fondazione Musica Roma).

Negli stessi anni la mia ricerca spirituale si è unita alla musica con il progetto “Jaro – Consapevolezza e Amore” di e con Roberto Gentile.

Sono andata in giro per il mondo Tampuri e voce, cantando prima e dopo i “discorsi sulla verità” di un guru a me molto caro che mi ribattezzò “Chandra Devi” (Dea Luna). Riteneva che la mia voce avesse il grande potere, così come la luna, di muovere le emozioni degli uomini, portando pace nel mondo, e quello mi disse, era il mio compito, ciò per cui ero nata.

Tornata a Roma ho incontrato musicisti meravigliosi della cultura indiana, sedendomi con la mia tampuri tra santur, sitar, tablas, sul palco dei concerti di Tar Music. E così ho imparato ancora una volta a far cantare la mia anima con un linguaggio diverso.

VeganSoul, in duo con Alfredo Bochicchio alle chitarre, è stata la mia prima idea (in collaborazione con Lidio Maresca) per devolvere a favore degli animali in difficoltà fondi per le loro cure attraverso la musica dal vivo. Sono stata artista rappresentante del rispetto per tutte le creature al “Torino Veg Festival” e video testimonial per “Veggie Channel” con un testo scritto dal noto giornalista Carlo De Blasio.

La massima espressione di ciò che la musica può fare in concreto per gli esseri viventi credo di averla raggiunta con il mio progetto JamSet! (Soul/Blues) con Andrea De Luca alla chitarra acustica e lap steel. Oltre ai nostri due tour europei, alle rassegne in tutta Italia dal 2011 al 2018 (cito “FarfaVoice Music Fest”, “Montepulciano Blues Festival”, “Natale in Jazz” Agrigento, “Castel S.Pietro Romano Blues Festival”), e alle tante interviste/concerto in radio come Radio Città Aperta, Ghostrack web radio,  CrueltyFree web radio, siamo stati testimonial della campagna per le adozioni a distanza della CIAI (Centro italiano aiuti all’infanzia), abbiamo partecipato al “Volterra Veg Fest”, al “Festival Vegetariano di Gorizia”, al “Rieti Veg Fest” (con Veggie Channel con cui abbiamo anche realizzato il videoclip del Gospel “Oh Happy Day” rivisitato in chiave moderna), e all’ “Animal Aid”, il più grande concerto a favore dei diritti degli animali, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma nel 2015.

Nel mio passato di solista/corista non posso non citare The Unforgettables, il gruppo vocale con cui nel 1998/99 sono stata ospite ogni giorno su TMC tv nel talk show “Tappeto volante” insieme a Stefania Del Prete, Letizia Mongelli, Elsbert Anthonysamy (e in seconda battuta Anna Maria Di Marco). Con loro ho fatto un viaggio nella musica evergreen di ogni paese e ho accompagnato Al Bano nel disco ”Il Nuovo Concerto” (WEA).

Nel 1999 ho fatto parte del noto gruppo vocale Baraonna con Vito, Delio e Serena Caporale. Abbiamo calcato i palchi di tutti i maggiori teatri d’Italia con Pippo Franco nello spettacolo “C’è da divertirsi, come disse Freud” per un anno intero.

Nella Lino Quagliero/Gerardo Di Lella Big Band di 46 elementi, ho accompagnato tra gli altri Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Edoardo Bennato, Cesare Cremonini, Alexia, Paola Cortellesi, Annalisa Minetti, Alan Sorrenti.

Sono stata spalla solista e corista nei tour di Scialpi, Francesca Alotta, Sandro Giacobbe, Edoardo Vianello, Enrico Montesano (nello spettacolo “Gratis” con la Non conforme Jazz Band), il maestro Gianni Mazza, la Jazz Band di Cicci Santucci.

Per la discografia ho lavorato come solista prestavoce per produzioni Dance internazionali come la Promoter Company (la stessa di Corona, Blackwood, Alexia). Come corista invece per Los Reyes (Album: Gipsy Legend SONY/BMG 1997),  L’Ottavo Nano (Album: L’Ottavo Nano EMI 2001), Zoo Di Venere (Fandango/Wea 2004), Sandro Giacobbe (Album: Tutta La Vita SONY/BMG 2006), Marco De Angelis (Album: The River – Both Sides of The Story” MDA 2013).

Come turnista sono state tante le campagne pubblicitarie, le colonne sonore, i jingles. Voglio ricordare per questi e fra tutti il maestro Romano Farinatti che a 18 anni mi sfidò affinchè diventassi non solo una solista ma anche una corista d’eccezione; e Riccardo Cimino, splendida persona, splendido professionista.

Ho cantato per diverse trasmissioni RAI e Mediaset, tra cui ricordo con risate e cuore “L’ Ottavo Nano” di Serena Dandini nel 2002, dove con la ONB band ho accompagnato Max Gazzè, Niccolo Fabi, Samuele Bersani, Marina Rei, Corrado e Sabina Guzzanti. E poi “Fantastica Italiana”, “Scommettiamo che”, “Millennium”, “Gian  Burrasca”…

Nel programma “SuperMax” su radio 2 Rai ho duettato con Ozark Henry nel singolo “I’m Your Sacrifice” e ho accompagnato come corista Pino Mango, Luca Barbarossa, Alex Britti, Caparezza, Tullio De Piscopo, Malika Ayane, Francesco Renga, Francesca Michielin, Frankie HI-NRG, Jack Savoretti, Chiara Civello, e tanti altri.

Sono stata Corista per i tour di Silvia Salemi, Carlotta, Federico Stragà.

I maestri con cui è stato un immenso piacere lavorare stabilmente sono Alessandro Centofanti (primo direttore artistico e arrangiatore dei miei brani originali 2000/2005), Federico Capranica (lo avrai visto di certo a San Remo tante volte), Gerardo Di Lella, Lele Marchitelli, Aidan Zammit, Muzio Marcellini (che poi è diventato la mia spalla destra nella Sara Berni Blues Band), Daniele Macchi; e occasionalmente Pippo Caruso, Riz Ortolani, Tony Armetta e Paolo Ormi.

Insomma… te lo avevo detto che ero qui per Unire i mondi. Ecco. La sintesi di tutto questo… sono Io.