Sara Berni Blues Band è la mia Casa.
Una casa fatta di Compagni – Amici – Fratelli – Grandi Musicisti.
E’ salire sul palco come la leonessa più fiera e sentirmi Regina tra i miei Pari: 5 esplosioni di entusiasmo ed energia.
Sara Berni Blues Band è un altro modo di vedere il Blues.
E’ gioco, è fiamma, è passione, ironia e malinconia, gioia e dolore, lotta e sollievo, rabbia e risoluzione, trasformazione.
E’ un gioco semplice e per niente facile. E’ seguire il battito, moltiplicare e donare la forza.
E’ poter dire la verità, ridere della superficie, augurarsi la magia dell’oltre e sorridere del buio con accettazione.
Sara Berni Blues Band è contaminazione costante e risate, scambio di linguaggi diversi e complicità.
E’ la voglia perenne di incontrarsi. Tra di noi, e con te dall’altra parte.
Dal nostro debutto nel 2014, fino alla chiusura del Big Mama di Roma nel 2022, siamo stati considerati dall’ House of Blues italiana, la migliore band rappresentativa del genere per il nostro paese e siamo stati programmati ogni mese.
Nel 2019 siamo stati scelti dall’ OnStage!Festival, il festival dell’Arte Americana in Italia, come Il più interessante gruppo blues italiano per la sua forte identità musicale e la sua originale reinterpretazione della matrice statunitense.
Tra le collaborazioni di rilievo ti cito Dean Bowman, solista degli Screaming Headless Torsos.
Qui puoi vederci e ascoltarci live.
Ma ora ti presento i miei meravigliosi compagni di viaggio, anche se immagino li conoscerai:
Muzio Marcellini
Pianista, polistrumentista, arrangiatore, compositore, programmatore, ha lavorato e lavora a fianco di artisti come: Andrea Bocelli, Irio de Paula, Elsa Soarez, Mandrake Som, Antonello Venditti, Luca Barbarossa, Gerardina Trovato, Michele Zarrillo, Neri Marcorè, i Vianella, Pandemonium, Flavio Insinna, Gigi Proietti, Sabrina Ferilli, Sandra Collodel, Pino Quartullo, Pippo Franco, Oreste Lionello, Gino Bramieri, Leo Gullotta, Roberto Ciotti, Luca Laurenti, Onda Buena Hotel e occasionalmente Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Niccolò Fabi, Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Alex Britti, Serena Abrami, Roy Paci, Amedeo Minghi, Syria, Max Giusti, Fiorello, Renato Zero, Tiro Mancino, Anna Tatangelo, Mariella Nava.
Ha realizzato decine di dischi e spettacoli teatrali e televisivi affiancando maestri come Piero Pintucci, Pippo Caruso, Federico Capranica, Mario Vicari, Roberto Pregadio, Francesco Pintucci, nelle vesti di arrangiatore, programmatore,vocal trainer, realizzatore e a volte coautore, per esempio tutti gli spettacoli teatrali e televisivi di e con “Il Bagaglino” di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore per diversi anni…che a citarli tutti non basterebbe una pagina; e poi… “ Come si rapina una banca”, “Tre cazune fortunate”, “Le pillole di Ercole”, “Non è vero ma ci credo” della compagnia stabile delle Muse; “Siamo i fratelli e le sorelle d’Italia”, “20 anni di clamorosi insuccessi”, “In un vecchio palco della scala”(con relativo album), “Metti una sera con i Pandemonium” di e con i Pandemonium; “io Toto e gli altri” (con relativo album), “Serata d’onore”, “Stregata dalla luna”, “Quella del piano di sopra”, “Ma l’amor mio non muore”, “Buonasera”, “ Di nuovo buonasera” con Gigi Proietti; “Il gobbo delle nostre dame” e “Tutto in un momento”, “I miei primi 42 anni” di e con Pippo Franco; e la dmusicale dello spettacolo “Non escludo il ritorno “,dedicato a Franco Califano, presentato da Fabrizio Frizzi.
Per la TV cito: “Per chi suona la campanella” (RAI) “Biberon” 1 e 2 (RAI), “L’amore è una cosa meravigliosa”(RAI),”La Corrida” (Mediaset),“Creme Caramel” 1 e 2 (RAI), “ Beato fra le donne”, “Serata Mondiale” (RAI), “Tappeto volante” (TMC) edizio 1998 e 1999, “La canzone del secolo” (MEDIASET), “Segreti e bugie” (RAI), “Si si è proprio lui”(RAI), “Scommettiamo che…” (RAI), “La Corrida”(MEDIASET), la fiction TV “Anna e i 5”(MEDIASET).
Ha realizzato 4 musical con relativi album per le Edizioni Paoline (“Il Risorto”, “ Il Messia”, “Frà Giovanni Sanna”,
“Chiara e il suo sposo ”), oltre a 9 dischi di cui uno doppio, e poi gli album “Nostalgia” di Gabriella Ferri, “Arriva l’onda” di Edoardo Vianello & Pandemonium (BMG), “Ma che musica è” dei Pandemonium, “Onda Buena Hotel” del gruppo omonimo, “Tutte in un colpo” e “Replay” di Edoardo Vianello, “Milton Cortez” ed. Action Marketing.
Ha realizzato e prodotto gli album “Reborn” dei Superobots, “Soul Jazz From Birth” di Elsa Baldini 4tet, e “Phonema Gospel Singers”, formazioni con cui si esibisce tuttora stabilmente oltre ad Alan Soul & Alan Selzer di Giulio Todrani.
E’ il mio braccio destro nella Sara Berni Blues Band sin dagli albori, e attualmente lo puoi ammirare dietro alle tastiere ogni giorno su Radio 2 Social Club (2022).
Mimmo Catanzariti
Bassista attivo dal 1988, ha collaborato con i maggiori nomi della panorama jazzistico italiano tra i quali Roberto Gatto, Massimo Urbani, Enrico Rava, e di quello brasiliano come Jim Porto, Karl Potter, Irio De Paula, Kaneco, Coimbra.
Tra le collaborazioni italiane spiccano Tony Esposito , Nek, Tosca, Gino Paoli Roberto Ciotti, Paola Turci, Tony Bungaro, Latte e i suoi derivati, Sergio Laccone, Lillo e Greg, Enrico Brignano, Marco Conidi, Fiorello, Edoardo Vianello e tanti altri.
Ha collaborato e collabora con prestigiosi studi di produzione romani tra i quali il Forum studio, Il Digital Records, il Lead studio, il Bloom studio, per la realizzazione di decine di colonne sonore di film e fiction (per citarne alcune “Ris delitti imperfetti”, “Squadra Antimafia”, “Il tredicesimo apostolo”, “Romanzo Criminale”) e di programmi televisivi quali Domenica in (RAI1), Beato tra le donne (RAI1), Buona domenica (Mediaset) e tante altre.
Parallelamente svolge attivita’ didattica nella Capitale in diversi istituti quali la Scuola popolare di musica di Testaccio, il Saint Louis, il Ciak, l’ università della musica U.M.
E’ membro stabile della Sara Berni Blues Band sin dai suoi inizi. Odia parlare di se stesso quindi la sua bio sembra corta ma mancano molte, ma molte, ma molte cose importanti, fidati. Basta sentirlo suonare per capire.
Egidio Marchitelli
Chitarrista crossover e arrangiatore, suona la chitarra elettrica, acustica, manouche, classica, 12 corde, fretlessguitar, synthguitar, mandolino, lap steel, banjochitarra. Diplomato nel 1998 in chitarra Jazz e multistilistica presso l’Universita’ della Musica di Roma, ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Jazz presso Percentomusica studiando con Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino. Ha seguito seminari con David Liebman, Bireli Lagrene, Scott Henderson, Allen Hinds.
Ha collaborato e collabora con alcuni tra i maggiori esponenti del Jazz Italiano come: Renato Sellani, Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Massimo Fedeli, Antonello Salis, Michele Rabbia, Amedeo Ariano, Rick Pellegrino, Ellade Bandini, Lorenzo Tucci, Paolo Fresu, Stefano di Battista, Massimo Nunzi, Francesco Puglisi, Marcello Allulli, Marco Siniscalco, Alessandro Gwiss, Massimo Manzi, Pierpaolo Ranieri, Pier Paolo Ferroni, Gian Piero Lo Piccolo, Alberto Marsico e tanti altri.
Suona stabilmente con Massimo Moriconi in duo e trio da oltre 15 anni, con all’attivo 2 dischi “No More Compromises” e “Colours” (special guest Fabrizio Bosso); con il pianista-fisarmonicista Antonello Salis; con la formazione jazz fusion del pianista Massimo Fedeli da oltre 10 anni con cui ha registrato il disco Fidus Band; Jazz Manouche con la Emmet Ray Manouche Orchestra ed Elettroswing con il noto cantautore Piji Siciliani; e dal 2017 con la Sara Berni Blues Band… portando la sferzata (o la sterzata?) che cercavo.
Collabora con diverse orchestre italiane con cui ha suonato in numerosi programmi televisivi (Rai 1, Italia 1, Canale 5, La 7, Sky) accompagnando artisti come: Lionel Richie, Shaggy, Ian Anderson, Mirelle Mathieu, Bonnie Tyler, Noemi, Elisa, Arisa, Mahmood Josè Feliciano, Lucio Dalla, i Pooh, Antonella Ruggero, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Fiorello, Noa, Dionne Warwick, e tanti altri.
Dal 2015 e’ il direttore musicale della resident band di “Splendor” trasmissione televisiva in onda su Iris (Mediaset) e dal 2020 e’ direttore musicale della resident band di “Luce Social Club” trasmissione settimanale in onda su Sky Arte.
Collabora con l’istituzione sinfonica abruzzese con cui ha registrato due dischi per Rai Trade (“Angeli vs. Demoni” – “Falcone e Borsellino”) composti e diretti dal Maestro Stefano Fonzi.
In ambito teatrale suona stabilmente con la nota attrice-cabarettista Annamaria Barbera, in arte Sconsolata, con cui, oltre a calcare i palcoscenici dei più prestigiosi teatri d’Italia, ha partecipato a numerosi programmi televisivi come Zelig (italia 1), Buona Domenica (canale 5), Assolo (la 7), Premio Massimo Troisi (Rai1), Voglia d’aria fresca (Rai 1).
Turnista in studio e live in Italia e all’ estero per Teresa de Sio, Nina Zilli, Simona Molinari, Nick the Nightfly, Sarah Jane Morris, Karima, Gio’ Di Tonno, Diego Caravano (Neri Per Caso), Ivano Fortuna, Sarah Jane Olog.
E’ endorser dv mark, d’orazio strings, magrabo guitar straps.
Gianni Polimeni
Batterista, direttore e docente della Scuola di Musica SymphonyCity di Reggio Calabria dal 2013. Si è formato con Jean-Luc Henriquez (batterista di Irio De Paula), ha conseguito il “Certificate of Completion” nelle clinics della Berkelee College of Music a Perugia nel 1994, poi ha proseguito con Cristiano Micalizzi di cui negli anni è diventato collaboratore. Ha conseguito il Triennio di Batteria Jazz presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del Maestro Davide Ragazzoni.
Collabora in tournée nazionali e internazionali con: GenStella, Francesca Allotta e Aleandro Baldi, Corona, Silvia Salemi, Mike Francis, Cristal White, Alberto Laurenti, I Farias, Stefano Maggio, Prodotti Atipici, Frankie & Cantina Band, Seven Days, 4 Jackson, Lucy Soul Band, Vincenzo Capua, Andrea De Luca, I Gemelli di Guidonia, Papik, The Soultrend Orchestra, Ely Bruna, Erika Scherlin, Samantha Iorio, Fulvio Tomaino, Katia Rizzo, Claudia Arvati Band, Serena Caporale, Riccardo Rinaudo, Giuseppe Milici, Cristiana Polegri, Simona Bencini, Richie Cole e naturalmente con me in Bianca Blues & i 7 Soul, SamSara e dal 2017 Sara Berni Blues Band.
Tra le apparizioni televisive cito “La vita in diretta” (Rai2), “Domenica In” (Rai1), “Venice Music Awards” (Rai2). Partecipa al TIM Tour nel 2003 e all’Afrakà Rock Festival nel 2006 e nel 2007 al video “Il mutevole abitante del mio solito involucro” di Silvia Salemi, sotto la regia di Beppe Fiorello.
Ad oggi con la produzione Papik e la Irma Records lavora nel territorio nazionale e internazionale: Blue Note di Milano, Volvo studio di Milano, The cotswold park weekender di Londra nel 2017 e 2019, 9th Edition Jazz by the Pool, Festival musica Jazz di Amalfi, Napoli, San Marino, Viareggio, Atina e Istanbul, per citare alcune delle performance più rilevanti.
Nella sua Discografia: The Black Hand Clan (Francesco D’Adamo), Misticanze Metafisiche (Quinto Quarto), Fin Quando Avrai Coraggio (Nino Forestieri), Sud (Nino Forestieri), Su Mundu (Nu Indaco), 16 Years Old (Bianca Blues & Sette Soul),Tales From The Wind (Paolo Patrignani), Le Sere Di Sempre (Alessandro Pitoni & Stereo 8),Smooth Experience (Papik),Cocktail Battisti Vol. 1 e 2 (Papik), Live in Rome (Papik & Friends), In Love Again (Alessandro Pitoni), Respirando Amore (Stefy Gamboni), Shadows And Lights (Erika Scherlin), Cocktail Piano (Peter De Girolamo), Mr Alright (Alan Scaffardi), Cocktail Italy Vol.2 e 3 (Papik), Seule La Nuit (Isabelle Piana & Stefy Gamboni), Qualcosa è Cambiato Vol. 1 e 2 (Cristiana Polegri), Cocktail Mina Vol. 2 (Papik), 84King Street (The Soultrend Orchestra), Cocktail Christmas (Papik), Sounds For The Open Road Vol. 2 (Papik), Cocktail Sax (Fabio Tullio), Little Songs For Big Elevators (Papik), Cocktail Guitar (Alfredo Bochicchio), In Sweet Harmony (Ely Bruna).
Docente sin dal 2001 a Roma in scuole come: Donna Olimpia, Piano B, Istituto privato Aventino Pio IX, L’Ottava, Accademia della musica di Roma, Modern Time, Progetto Suono, Roma Rock School, l’Università della Musica U.M. Dal 2006 con il chitarrista Corrado Pirri, svolge Master Class per chitarra e batteria nelle scuole di musica di Roma, Aventino Pio IX, Modern Time, Progetto Suono, L’Ottava, Accademia della Musica di Roma ed altre. Ha collaborato in diverse Clinic e Masterclass, accompagnando artisti nazionali e internazionali come Mike Stern, Alain Caron e Scott Henderson. Ha collaborato alla pubblicazione del Libro “Scuola di Fraseggio” scritto da Paolo Patrignani ed edito da Carish Music Lab.